TRENINO ROSSO del BERNINA da ST. MORITZ a TIRANO, CHIAVENNA, CENA IN UN TIPICO CROTTO, PRANZO A TEGLIO PATRIA DEI PIZZOCCHERI
Partenza in mattinata dai luoghi convenuti in autobus G.T. per Chiavenna. Arrivo all’Hotel Piuro, sistemazione e pranzo in hotel. Ore 15:00. Incontro con la guida presso la stazione degli autobus di Chiavenna. Visita guidata all’antico centro storico di Chiavenna, alla scoperta degli angoli più suggestivi caratterizzati dalle numerose piazzette dalla tipica pavimentazione, dalle fontane e dai portali in pietra ollàre. Collegiata di San Lorenzo con il cinquecentesco campanile ed il fonte battesimale (solo esterno), Piazza Castello, palazzo Salis e palazzo Balbiani (solo esterno), Via Dolzino Piazzetta S. Pietro con il palazzo pretorio Piazza Crollalanza e Piazza Pestalozzi. Scorcio delle case affacciate sul fiume Mera. Cena al Crotto Belvedere e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per St Moritz e incontro con la guida. Alle ore 09,48 salita sul Trenino Rosso della ferrovia Retica, la più alta d’Europa, per Tirano attraverso le meravigliose montagne della Valle Poschiavo e dell’imponente gruppo del Bernina. Un itinerario ferroviario unico, immerso nel più suggestivo paesaggio alpino tra ghiacciai e laghi. Arrivo a Tirano alle 12,35 e proseguimento per Teglio, pranzo in ristorante. Pomeriggio rientro alle località di partenza.