Le città imperiali sono quattro città del Marocco: Fès, Marrakech, Rabat e Meknès. Devono il loro nome all’opera delle varie dinastie di regnanti che, in tempi diversi, le scelsero come residenza, aumentandone il fascino durante il proprio regno attraverso importanti interventi architettonici.
Trasferimento con bus privato da Imperia per l’aeroporto di Nizza. Disbrigo delle formalità ed imbarco sul volo destinazione Casablanca. Arrivo all’aeroporto, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita della capitale economica del Marocco: il mercato centrale, il quartiere degli Habous, il Palazzo Reale, Piazza Mohammed V, l’area residenziale di Anfa e la moschea di Hassan II (esterno). Pranzo in ristorante. Proseguimento per Rabat e, all’arrivo, visita panoramica della città con il Palazzo Reale (esterno), la kasba degli Oudayas, il Mausoleo MohamedV e la torre Hassan. Sistemazione e cena in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per Meknes, la più giovane delle città imperiali del Marocco, e famosa per i suoi 40 Km di mura. Sosta ai principali punti della città: la porta di Bab El Monsour, le Scuderie Reali e il quartiere ebraico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la città santa di Moulay Idriss, considerata dai mussulmani la città più sacra dopo la Mecca. Proseguimento per Fez con sosta al sito archeologico romano di Volubilis. All’arrivo sistemazione in hotel e cena.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, la capitale spirituale del Marocco: la medina medioevale con le madrasse di Attarine e Bou Inania, la fontana Nejjarine e la Moschea di Karaouine. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della parte nuova della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Marrakesh passando per i villaggi berberi di Immouzer du Kandar e Ifrane. Pranzo in ristorante in corso di tragitto. Breve sosta relax nei pressi di Beni Mellal, città incastonata tra le montagne del Medio Atlante conosciuta per le sue coltivazioni di arance e ulivi. Arrivo a Marrakesh in serata, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: il complesso dei giardini Menara, il museo Dar Si Said, il Palazzo Bahia e il Minareto Koutoubia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata nel souk e nel quartiere artigiano della città. Infine visita della famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie e venditori di spezie miracolose. Cena in ristorante tipico con spettacolo. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per attività individuali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Casablanca, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro prenotato. Arrivo a Nizza e transfer con bus privato verso i luoghi di partenza.