AMMAN – PETRA – MAR MORTO
Partenza dalla Riviera Ligure con trasferimento privato per l’aeroporto di Bergamo
All'arrivo all'aeroporto internazionale di Amman e trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione e pranzo. In mattinata partenza per la visita guidata della città di Amman.
Visiteremo La Cittadella, il Teatro Romano e il Museo, trasferimento per la visita di Jerash, la Pompei d'Oriente. Jerash è stata ricoperta di sabbia per secoli, motivo principale per cui è ancora così ben conservata. Entrerai a Jerash attraverso la monumentale Porta Sud e ti ritroverai a vagare in una città romana. Camminerai nella Piazza Ovale circondata da colonnati, visiterai il teatro romano e le chiese bizantine con pavimenti ricoperti di mosaici. Goditi una passeggiata lungo la strada principale di Jerash (il Cardo) e passa accanto al Nyphium. Puoi sperimentare la meravigliosa acustica del teatro, il palcoscenico del festival musicale Jerash che si svolge ogni anno. E guarda tu stesso come i romani costruivano le colonne antisismiche delle strade colonnate. Rientro in hotel ad Amman per la cena e il pernottamento.
Prima colazione e pranzo. Partenza da Amman attraverso l’Alta via del Re, visitando Madaba, famosa per l’esclusiva mappa a mosaico della Terra Santa, che si trova sul pavimento della chiesa di San Giorgio, quindi proseguimento per il Monte Nebo, il luogo in cui Mosè guardò la Terra Santa e il Mar Morto. Quello è il luogo dove Mosè fu visto per l'ultima volta; quindi consideriamo questo luogo come il luogo di sepoltura di Mosè. Puoi visitare qui la chiesa commemorativa di Mosè. Se il cielo è limpido Gerusalemme, Gerico e Betlemme incontreranno il tuo sguardo dall'altra parte del Mar Morto.
Al termine della visita, trasferimento nel sud della Giordania a Petra, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione e pranzo. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, la capitale dell'antico regno nabateo. La città perduta da tempo di Petra, scolpita interamente dall'uomo nelle rocce di arenaria rosso rosato, mette alla prova la tua immaginazione. È un luogo mistico e glorioso, un eterno tributo a una civiltà perduta. Petra era il punto d'incontro centrale delle vie delle spezie nabatee. Questo è originato dal Golfo Persico, dall'Arabia occidentale e dal Mar Rosso. Circa duemila anni fa Petra divenne la capitale dell'Impero Nabateo. La città era così rinomata che uno dei suoi re, Areta IV, è persino menzionato nella Bibbia. La ricchezza naturale della zona montuosa si combina in modo superbo con la cultura raffinata e l'imponente architettura dei Nabatei, che scolpirono interamente il loro teatro, i templi, le facciate, le tombe, i monasteri, le case e le strade nelle rocce di arenaria rosso rosa. Non c'è da stupirsi che l'UNESCO abbia inserito Petra nella sua lista del patrimonio mondiale. Si entra a Petra passando il Siq, una gola profonda e stretta, alla fine della quale all’improvviso appare drammaticamente il monumento più famoso di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Forse lo riconoscerai come il palcoscenico per la sequenza finale del film "Indiana Jones e l'ultima crociata". Ma il Tesoro è solo l'inizio. Camminando e arrampicandoti a Petra ti verranno svelati centinaia di edifici scolpiti nella pietra ed erosi nel corso dei secoli in favolose pareti multicolori. Trasferimento e visita a Wadi Rum.
Cena e pernottamento nel campo di Wadi Rum.
Prima colazione e pranzo. Safari in jeep di 2 ore per vivere un viaggio in un altro mondo, un luogo silenzioso e senza tempo dove rimarrai sminuito. "Vasto, echeggiante e divino", è così che Lawrence d'Arabia ha descritto, le massicce montagne dalla forma unica che si ergono dalla sabbia rossa del deserto. Cena e pernottamento in hotel in zona Mar Morto.
Prima colazione. Proseguimento per Amman e trasferimento all’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo Amman/Bergamo. Arrivo e rientro alle località di partenza con trasferimento privato.