from €29,00
Richiedi Info

SABATO 12 SETTEMBRE VARIGOTTI-NOLI TREKKING SUL SENTIERO DEL PELLEGRINO

Created with Sketch. Varigotti, Province of Savona, Italy

Descrizione

Il sentiero costiero più bello della Liguria di Ponente che, partendo da Noli, passando la grotta dei Falsari e Punta Crena, giunge a Varigotti.

Giunti a Noli prenderemo il sentiero che, in quattro ore circa di cammino, ci condurrà a Punta Crena e quindi a Varigotti, altra perla del savonese. Tempo per visitare il borgo e ristorarsi. Terminate le visite, incontro con il bus e partenza per il rientro.
IL SENTIERO DEL PELLEGRINO
Deve il suo nome al fatto che si trova sulla via di pellegrinaggio tra Roma e Santiago de Compostela. La prima parte del sentiero risale nel bosco, da cui si aprono stupende finestre panoramiche sul golfo dell’isola di Bergeggi. Tra gli antichi coltivi e la tipica vegetazione mediterranea, si doppia Capo Noli per passare dalla Grotta dei Falsari: una cavità di origine preistorica, creata dall’erosione del mare. Arrivati al semaforo di Capo Noli e dirigendosi verso l’altopiano delle Manie la vista dall’alto della Baia dei Saraceni toglie il fiato. Da qui inizia la discesa verso Punta Crena e Varigotti. Il sentiero sale abbastanza regolare senza strappi se si esclude un tratto di circa 400 metri nei pressi della Grotta dei Falsari. La discesa verso Varigotti è a tratti ripida e richiede calzature con una buona suola per non scivolare e scendere in sicurezza.
VARIGOTTI
Varigotti costituisce insieme a Final Pia, Finalborgo e Final Marina l’odierno Comune di Finale Ligure. Conta circa 500 abitanti e si trova nella Baia dei Saraceni. Pare che il primo nucleo abitato risalga addirittura al II sec d.C. Divenne poi un approdo per le navi bizantine. Ne rimane testimonianza il Castrum, il forte costruito su Punta Crena. Subì le scorribande sei pirati saraceni e addirittura pare che proprio a Varigotti i Saraceni avessero costituito una base su terraferma. Testimonianza di questo evento è Ca de’ Mori, una struttura fortificata sul promontorio, edificata con tecniche arabe. Oggi Varigotti è una rinomata meta turistica. Il suo villaggio storico costruito sul mare, a ridosso della costa alta di Punta Crena, è molto suggestivo e richiama turisti dall’italia e dall’estero. NOLI
Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio come luogo aspro e di non facile accesso, Noli in passato era accessibile solo via mare o scendendo per ripidi sentieri. La storia ricorda solo quattro Repubbliche Marinare, ma forse esse furono di più: Noli si ritiene tale. Nel 1239 Noli divenne sede vescovile per volontà di Gregorio IX, e per circa sei secoli fu una delle diocesi più piccole d’Italia. Dall’alto del monte Ursino (121 metri), dominano il paese le scenografiche rovine del Castello (iniziato nel sec. XI). Si tratta del monumento difensivo meglio conservato di tutta la Liguria di Ponente. Il centro storico, caratterizzato dalle numerose torri comunali, conserva, in alcuni quartieri, quasi intatto il suo antico volto. Noli diede i natali ad Antoniotto Usodimare, che nel 1456 scoprì le isole del Capo Verde. Oggi Noli è stata inserita tra i Borghi più belli d’Italia.

Leggi tutto

Informazioni utili

  • Bimbi 0-11 anni gratis.
  • CONSIGLI TECNICI
  • Si consiglia un abbigliamento tecnico traspirante e i bastoni da trekking. Importante avere calzature adatte al trekking, anche basse, ma con buona suola tipo Vibram. Da avere nello zaino: giacca a vento, cibo per la cena al sacco, almeno 1,5L d’acqua a persona, protezioni per il sole. Durata totale circa 4 ore, dist. 7km Dislivello totale 350m Difficoltà: E. Percorso fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato.

Itinerario

Espandi tutto

Incluso/Escluso

  • Guida ambientale escursionistica; viaggio A/R in bus navetta; assicurazione Globy gruppi.
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “il prezzo comprende”.

Vedi su Mappa

Created with Sketch. Varigotti, Province of Savona, Italy
Created with Sketch.
a partire da €29,00

Ti potrebbe interessare