PRAGA E BUDAPEST
Partenza in mattinata in autopullman Gran Turismo, via autostrada.
Pranzo libero. Lungo il percorso Nel tardo pomeriggio arrivo a Salisburgo, incantevole città d'arte, sulle rive del Salzach, dominata dal possente Castello di Hohensalzburg, la Cattedrale, la Residenz, la chiesa di San Pietro romanica e la Getreidegasse, la via più vecchia e pittoresca della città stretta tra alte case, tra cui anche quella di Mozart, ed ornata di belle insegne di ferro battuto. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione. Partenza per Praga, bellissima capitale della Repubblica Ceca. Arrivo per il pranzo in birreria tipica e nel pomeriggio inizio della visita guidata di questa incantevole città d'arte. Panoramica del suo centro storico con le caratteristiche piazze e vie signorili ornate di antichi palazzi e negozi di ogni sorta. Una caratteristica della città è la ricchezza di artisti che si ritrovano in ogni angolo per esporre i propri lavori. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita guidata della città: la Città Vecchia con i suoi palazzi gotici, rinascimentali e barocchi che forma uno degli scenari più celebri del mondo. Il municipio con la torre del celebre orologio astronomico, la chiesa di S. Nicola barocca, la chiesa di Tyn gotica, la chiesa di S.Giacomo romanica, il ponte Carlo che collega la città vecchia alla Malà Strana dove sorge il famoso Castello. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita città con minicrociera sulla Moldava. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione e partenza per Budapest, sosta per il pranzo lungo il percorso con arrivo nel pomeriggio. Giro panoramico di questa città affascinante e dinamica distesa sulle rive del Danubio, là dove il grande fiume sbocca nella pianura ungherese. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione e pranzo in albergo. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città. Il quartiere della Fortezza a Buda, con il Palazzo Reale, la chiesa di Mattia e le vie settecentesche sapientemente restaurate, ha pochi eguali per armonia architettonica. Pest, la città nuova, fitta di splendidi edifici in stile eclettico. L’isola Margherita, che si allunga per oltre un chilometro tra le due rive, è in grado di rivaleggiare con i più suggestivi parchi del mondo. Il monumento al Millennio, con le statue dei grandi protagonisti della storia ungherese, simboleggia degnamente la fierezza di un popolo che non si è mai piegato davanti ai molti invasori. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione. In mattinata partenza per Klagenfurt lungo il Lago Balaton, chiamato il “Mare di Ungheria” attraversando centri pittoreschi e ridenti cittadine. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Klagenfurt, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione. In mattinata visita di questa tranquilla città di elegante aspetto settecentesco, con vie larghe e rettilinee, distesa nella piana formata dalla confluenza di due fiumi, il cui centro è la Alter Platz,la piazza più pittoresca della città vecchia dove sorge l’antico Rathaus, bei palazzi barocchi, l’ex-albergo all’Oca d’Oro della fine del ‘400 con insegna caratteristica, interessante è la Landhaus, principale edificio della città e sede del governo regionale, in forme rinascimentali italiane in parte. Partenza per il confine italo-austriaco, via Villach e Tarvisio. Pranzo libero.Proseguimento per Imperia con arrivo in serata.