from €120,00
Richiedi Info

PARCO DI SAN ROSSORE IN BATTELLO E CARROZZA Domenica 19 GIUGNO 2022

Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Province of Pisa, Italy

Descrizione

Il parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è un’area naturale protetta. Il territorio del parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa,Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e tutela oltre 23.000 ettari complessivi. Comprende inoltre il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Serchio, Arno e Fiume Morto, la ex tenuta presidenziale di San Rossore, le foreste di Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese, e gestisce l’area marina protetta Secche della Meloria.

Informazioni utili

  • Si ricorda ai Sig.ri partecipanti che è obbligatorio essere in possesso del Super Green Pass.

Itinerario

Espandi tutto
Partenza in autopullman Gt per Massaciuccoli, Parco di San Rossore.
Partenza in autopullman Gt per Massaciuccoli, Parco di San Rossore.

Arrivo a San Rossore, incontro con la guida ed imbarco sul battello per una mini-crociera naturalistica sull’Arno. Si navigherà fino alla foce osservando la flora circostante per poi proseguire verso i lungarni ed ammirare i palazzi e le chiese di Pisa che si affacciano sul fiume da una prospettiva insolita e molto suggestiva.
Rientro col battello e tempo libero per il pranzo (consigliato pranzo al sacco) e visite individuali.
Nel pomeriggio incontro con l’assistente dell’agenzie e visita della Tenuta di San Rossore a bordo di carrozze trainate da possenti cavalli agricoli, allevati all’interno della Tenuta: un affascinante itinerario attraverso i meravigliosi boschi e le pinete della Tenuta di San Rossore.
Il parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è un'area naturale protetta.Il territorio del parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e tutela oltre 23.000 ettari complessivi. Comprende inoltre il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Serchio, Arno e Fiume Morto, la ex tenuta presidenziale di San Rossore, le foreste di Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese, e gestisce l'area marina protetta Secche della Meloria.
Il parco è suddiviso in alcune aree principali. La Macchia Lucchese è la fascia boscosa a nord, racchiusa tra Viareggio, Torre del Lago Puccini e la costa. L'area del Massaciuccoli comprende il lago e l'area palustre che lo circonda. La Fattoria di Vecchiano e la Fattoria di Massaciuccoli sono invece le vaste aree di bonifica sottratte al lago, rispettivamente nel Comune di Vecchiano e nel Comune di Massarosa. Le due aree si differenziano dalle pompe idrovore che le gestiscono.
Continuando lungo la costa vi sono le importanti tenute di Migliarino, di San Rossore, di Tombolo e di Coltano, in parte adibite ad agricoltura e in parte a bosco.
Completano le aree di gestione del parco le secche della Meloria, un importante sistema di secche, con due scogli affioranti, dotati di fondali dall'importante valore naturalistico.
Presenta varie tipologie di ambienti naturali. È prevalente l'area boschiva, infatti un terzo della superficie del Parco è ricoperta da boschi e presenta alberi di pioppo, ontano, frassino, leccio e pino. Inoltre sono presenti anche dune ed aree palustri. In questi ambienti è presente una flora rara (drosere, periploche, osmunda, ibisco rosa).
Al termine della visita rientro alle località di partenza con arrivo previsto in serata.

Incluso/Escluso

  • Viaggio in autopullman Gran Turismo
  • Biglietto per mini crociera sull’Arno
  • Visita guidata come da programma
  • Visita della Tenuta a bordo di carrozze
  • Assistenza accompagnatore dell’agenzia
  • Pranzo, extra di carattere personale e tutto quanto non incluso nella “quota comprende”.

Vedi su Mappa

Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Province of Pisa, Italy
a partire da €120,00

Ti potrebbe interessare