MILANO MOSTRA “VINCENT VAN GOGH PITTORE COLTO” – MUDEC – MUSEO DELLE CULTURE
Mattinata a disposizione per la visita libera del centro di Milano. Pranzo libero.
Primo pomeriggio ritrovo dei partecipanti e trasferimento al MUDEC , visita guidata alla mostra. Al termine della visita inizio del viaggio di rientro.
La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Dal museo olandese provengono circa 40 delle opere esposte, tra cui straordinari capolavori come gli studi di teste e figure per I mangiatori di patate, e i disegni di cucitrici e spigolatrici della fase olandese Attraverso un percorso allo stesso tempo cronologico e tematico, l’esposizione propone una inedita lettura delle opere di Van Gogh che mette in particolare evidenza il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di due temi di grande rilievo: da un lato quello del suo appassionato interesse per i libri, e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, collezionate in gran numero.
Il MUDEC, Museo delle Culture di Milano, è un museo e polo espositivo inaugurato nel 2015, in concomitanza con Expo, dedicato alla valorizzazione e alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo. La collezione permanente del Museo delle culture di Milano (MUDEC) rappresenta una ricchissima raccolta etnografica ed artistica, presentata in un'esposizione organica che intende rendere conto della vicenda collezionista dei vari nuclei che sono andati a comporre questo prezioso patrimonio. Il percorso espositivo si articola in sette sezioni che evidenziano come nel corso dei secoli la società occidentale si sia posta nei confronti delle culture extraeuropee. Una straordinaria raccolta di oltre 200 pezzi tra opere d'arte, oggetti e documenti, dal grande valore estetico e culturale che ci permette di allargare lo sguardo sulle culture extraeuropee e sulla storia del collezionismo europeo, esaltando i valori della conoscenza dell'altro e della diversità.