from €75,00
Book Now

Mercatini di Natale in Provenza Aix en Provence Fiera dei Santons Domenica 11 dicembre 2022

Aix-en-Provence, France

Descrizione

I Santons, il cui nome dal Provenzale “Santoun” significa “Piccolo Santo”, sono delle statuine in argilla, tipiche di questa Regione, che raffigurano sia i tradizionali personaggi della Natività, che tutti noi conosciamo, ma anche figure del folklore popolare, caratteristiche della zona e raffiguranti i mestieri del secolo scorso. La storia dei Santons risale al Medioevo e sembrerebbe arrivare direttamente dalla tradizione del Presepe Napoletano.

Itinerario

Espandi tutto
Partenza in prima mattinata. dai luoghi convenuti in Pullman G.T.
Partenza in prima mattinata. dai luoghi convenuti in Pullman G.T.

Arrivo ad Aix en Provence chiamata anche la “città delle mille fontane”. Durante le feste di Natale Aix en Provence sprigiona una magia fiabesca senza paragoni: la città incanta i
turisti con un tripudio di addobbi, scenografie musicali, luci e colori capaci di
valorizzare ancora di più la bellezza barocca della cittadina francese. Il Cours
Mirabeau dalle animate terrazze, la campagna di Aix vicinissima, la sua luce incomparabile hanno affascinato molti artisti tra i quali Paul Cézanne. Passeggiata nel centro storico e visita libera dei mercatini di Natale, il principale è quello allestito in Corso Mirabeau formato da oltre 50 chalet in legno dove si possono trovare prodotti artigianali e gastronomia provenzale.
I Santons, il cui nome dal Provenzale "Santoun" significa "Piccolo Santo", sono delle statuine in argilla, tipiche di questa Regione, che raffigurano sia i tradizionali personaggi della Natività, che tutti noi conosciamo, ma anche figure del folklore popolare, caratteristiche della zona e raffiguranti i mestieri del secolo scorso.
La storia dei Santons risale al Medioevo e sembrerebbe arrivare direttamente dalla tradizione del Presepe Napoletano. E' però con la Rivoluzione Francese che tale attività prende piede; in questo periodo infatti la chiusura delle chiese e il divieto delle messe di Natale induce i Provenzali, inizialmente i Marsigliesi, a realizzare a casa i propri presepi e di conseguenza anche le statuine. I Santons diventano così non solo simbolo del Natale ma anche di resistenza nei confronti dello Stato.
Pranzo e cena liberi. Rientro in Italia in serata.

Incluso/Escluso

  • Viaggio in Bus GT, assistente agenzia.
  • Pranzo ,cena ,ingressi e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Vedi su Mappa

Aix-en-Provence, France
from €75,00

Ti potrebbe interessare