Mercatini di Natale ad Aosta – Atmosfere Natalizie tra monti e castelli
Sosta di ristoro lungo il viaggio. La prima tappa del nostro viaggio sarà Aymavilles. Questo borgo è posto a 650 metri di altitudine sulla destra orografica della Dora Baltea, all’imbocco della valle di Cogne. Tra i suoi monumenti più importanti spiccano il ponte dell’acquedotto e il bellissimo castello che domina il borgo dall’alto. Con la guida locale visiteremo gli interni di questo maniero trecentesco, ripercorrendo la storia che lo caratterizza. Trasferimento ad Aosta e pranzo libero. Nel primo pomeriggio la nostra guida ci accompagnerà alla scoperta del centro storico, di origine romana e risalente al 25 a.C., quando l’esercito romano fondò la città di Augusta Praetoria. Scopriremo i luoghi di maggior fascino di Aosta come il monumentale Arco d’Augusto, la maestosa Porta Praetoria, la Cinta Muraria. Ingresso facoltativo al complesso monumentale di Sant’Orso ( non compreso nella quota), con il suo stupefacente chiostro e la Cattedrale, dove è possibile ammirare i mosaici, il coro ligneo e i sorprendenti affreschi ottoniani nel sottotetto. Terminate le visite, tempo libero per goderci i Mercatini di Natale , chiamati Marchè Vert. Nel periodo dell’Avvento, nelle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII ( Cattedrale) vengono allestiti incantevoli mercatini di Natale nelle tradizionali casette di legno dello stile Alpino.
Qui potremo trovare idee regalo, specialità del territorio, prodotti tipici, artigianato locale, vini, addobbi natalizi.
Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel andremo a visitare un’azienda casearia produttrice locale di formaggio. Ci aprirà le porte della sua azienda, mostrandoci i segreti dell’arte casearia e facendoci degustare i loro prodotti.
Trasferimento a Bard e pranzo tipico in ristorante ( compreso).Dopo il pranzo visita guidata del Forte di Bard, uno dei più grandi esempi di fortezza di sbarramento dei primi anni dell’800, rimasto quasi intatto dalla sua costruzione. Il Forte, arroccato all’ingresso della Valle d’Aosta, si presenta maestoso e domina la vallata sottostante. Lo caratterizza il fatto di essere costituito da tre principali corpi posti a tre diversi livelli, collegati tra loro da comodi ascensori: più in basso l’Opera Ferdinando, in mezzo l’Opera Vittorio e più in altol’Opera Carlo Alberto; all’interno dei tre corpi il Forte ospita mostre e musei che lo rendono un importante polo culturale, tra cui il museo delle Alpi. Terminate le visite, partenza per il viaggio di rientro, con arrivo previsto in tarda serata.