GIORDANIA dal 20 al 26 maggio 2022
Partenza dalla località prescelta con ns autopullman per l’aeroporto di Bergamo o Bologna formalità d’imbarco. Arrivo ad AMMAN in tarda serata, Incontro con il rappresentante in aeroporto, che fornirà l’assistenza attraverso l'immigrazione, la dogana e il visto turistico. Incontro con l’autista o guida e trasferimento in hotel ad Amman. Cena fredda, pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Umm Qais, che apparteneva alla famosa Decapoli, un'unione di 10 città, fondata da Alessandro Magno. Qui si ha una vista meravigliosa della valle del Giordano settentrionale, delle alture del Golan e del Mar di Galilea. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Quindi si procede verso nord per un tour di un'intera giornata visitando Jerash; la città meglio conservata dell'epoca romana; teatri, templi e strade colonnate. Rientro ad Amman cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, visita della città vecchia di Amman esplorando la Cittadella e il Teatro Romano, due dei siti archeologici più famosi della città. Pranzo in ristorante in corso di escursione, si proseguirà il tour a est nel deserto e si visiteranno alcuni dei castelli del deserto della Giordania. Sono splendidi esempi della prima arte e architettura islamica, con raffinati mosaici e affreschi. Si Ammirerà la straordinaria opera d'arte nel sito patrimonio mondiale dell'UNESCO di Qasr Amra. Quindi rientro in hotel ad Amman, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, partenza verso la città di Madaba per scoprire gli incredibili mosaici bizantini scavati in tutta la città. Si visita la Chiesa di San Giorgio, la "Mappa di Madaba", la più antica mappa a mosaico conservata della Terra Santa. Si continua verso il Monte Nebo per ammirare la vista da dove Mosè guardò verso la Terra promessa e in seguito morì e fu sepolto. Pranzo in ristorante. Si prosegue verso sud fino all'antico castello dei crociati a Karak, esplorando il labirinto di sale e passaggi con volte in pietra. La città di Karak era la capitale di Moab e il castello domina l'orizzonte e offre una visione impressionante delle abilità architettoniche e militari dei crociati. Arrivo a Petra, sistemazione in hotel cena e pernottamento. (dopo cena possibilita’ di effettuare una escursione facoltativa notturna a piedi verso il “Tesoro”).
Prima colazione in hotel. Inizio della visita guidata di Petra, si rimarrà stupiti dalla bellezza della "Città perduta", la città delle rose rosse di Petra, esplorando le sue numerose grotte e tombe. Camminando attraverso il canyon si resta sbalorditi dal magnifico Tesoro, l'ingresso a guardia dell'antica città dei Nabatei, ora una delle sette meraviglie del mondo moderno. Pranzo libero, si partirà verso il deserto del Wadi Rum, per ammirare il tramonto e osservare le stelle nel cielo notturno. Durante il percorso si visiterà anche il sito di Piccola Petra. Arrivo nel campo tendato del Wadi Rum sistemazione cena e pernottamento. (Possibilità di sistemazione in tenda marziana con un supplemento)
Prima colazione nel campo tendato. Escursione nella natura selvaggia di un tour in jeep 4×4 del Wadi Rum, seguendo le orme di Lawrence d'Arabia e scalando dune di sabbia e ponti di roccia. Si parte per il Mar Morto arrivo in hotel sistemazione pranzo cena pernottamento. Si potrà trascorrere il pomeriggio galleggiando o rilassandosi nelle acque del Mar Morto.
Prima colazione e pranzo in hotel, tempo a disposizione prima della partenza in direzione aeroporto di Amman per il rientro. Formalità di imbarco arrivo in tardissima serata all’aeroporto di Bergamo, formalità di sbarco e rientro con ns autopullman per le varie localita’ di partenza.