CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1) CONTRATTO DI VIAGGIO

Il contratto di partecipazione ai viaggi qui pubblicati si intende regolato oltre che dalle condizioni generali di seguito riportate, dal Decreto Legislativo 17.03.1995 n. 111 di attuazione della Direttiva CEE 314/90, dalla Legge n. 1084 del 27.12.1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1929 sul trasporto aereo internazionale resa esecutiva con legge 19.05.1932 n. 41, dalla Convenzione di Berna del 25.02.1961 sul trasporto ferroviario resa esecutiva con legge n. 806 del 2.03.1963.


2) PRENOTAZIONI

L’accettazione della prenotazione da parte della PONENTE VIAGGI è subordinata alla disponibilità dei posti. La prenotazione si intende perfezionata al momento della conferma scritta da parte della PONENTE VIAGGI.


3) PAGAMENTI

All’atto della prenotazione dovrà essere versata la quota di iscrizione ed un acconto pari a quanto indicato nel programma del viaggio. Il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto 30 giorni prima dell’inizio del viaggio.

Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella, come sopra determinata, prevista per il saldo della quota di partecipazione, il Viaggiatore farà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione.


4) CESSIONE DEL CONTRATTO

Il viaggiatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico prenotato, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico.

In tal caso il Viaggiatore deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto alla PONENTE VIAGGI a mezzo raccomandata A.R. o pec, che dovrà pervenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza).

Tuttavia PONENTE VIAGGI non sarà responsabile della eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori di servizi.

A seguito della cessione il cedente ed il cessionario sono solidalmente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti dalla cessione. Per la cessione verranno addebitate le spese di Euro 100,00 per la modifica della prenotazione.


5) RECESSO / PENALI / MANCATA   ESECUZIONE DEL
VIAGGIO

– 5.1 Il Viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi:

– aumenti del prezzo del pacchetto indicato nel contratto di viaggio, in misura eccedente il 10%

– modifiche essenziali del contratto dalla PONENTE VIAGGI e non accettate dal viaggiatore. A tal fine si precisa che il Viaggiatore deve comunicare per iscritto alla PONENTE VIAGGI la propria scelta di

accettare o di recedere entro due giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In assenza di comunicazione da parte del viaggiatore la modifica si intenderà accettata.

Nelle ipotesi indicate, ovvero allorché PONENTE VIAGGI annulli il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo tranne che per colpa del Viaggiatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi diritti:

– usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità, o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di un pacchetto turistico di qualità inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;

– ricevere la parte di prezzo già corrisposta, entro sette giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o di accettare la proposta alternativa, ai sensi del comma successivo, ovvero dell’annullamento.

Il viaggiatore deve comunicare per iscritto a PONENTE VIAGGI la propria scelta di recedere ovvero di fruire di pacchetto turistico alternativo entro e non oltre due giorni dalla ricezione della proposta alternativa. In assenza di comunicazione da parte del Viaggiatore, il pacchetto alternativo si intenderà accettato.

Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il Viaggiatore ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito dalla mancata esecuzione del contratto.

Il viaggiatore non ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorché l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, eventualmente indicato nel programma del viaggio o nel contratto, ed il Viaggiatore abbia ricevuto comunicazione del mancato raggiungimento almeno 20 giorni prima della data fissata per la partenza, ovvero allorché l’annullamento dipenda da cause di forza maggiore.

-5.2 Qualora il Viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto 5.1 avrà diritto al rimborso di quanto già versato, con l’esclusione della quota di iscrizione, se prevista, e con la deduzione delle penali di seguito riportate, oltre agli oneri e alle spese da sostenere per l’annullamento dei servizi.


VIAGGI IN AUTOPULLMAN (FORMULA TUTTO BUS)

30% di penale sulla quota di partecipazione sino a 75 giorni prima della partenza;

50% di penale sulla quota di partecipazione da 74 a 30 giorni prima della partenza;

75%di penale sulla quota di partecipazione da 29 a 16 giorni prima della partenza;

100% di penale sulla quota di partecipazione nei 15 giorni prima della partenza.

 

VIAGGI IN AEREO (FORMULA VOLO + BUS)

30% di penale sulla quota di partecipazione dal momento della conferma fino a 90 giorni prima della partenza;

50% di penale sulla quota di partecipazione da 89 a 45 giorni prima della partenza;

100% di penale sulla quota di partecipazione nei 44 giorni prima della partenza.

 

Le penali sopra riportate dovranno essere corrisposte anche da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.
 

Nessun rimborso verrà riconosciuto dopo tale termine, o al passeggero che decida di interrompere il viaggio già intrapreso.

Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello dell’inizio del viaggio.


6) PREZZI/REVISIONE

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato in base al cambio ed ai costi dei servizi in vigore al momento della stesura del catalogo.

Tale prezzo potrà essere modificato soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto del carburante, dei diritti e delle tasse, quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti, e del tasso di cambio applicato.

La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alla variazione dei citati elementi ed al Viaggiatore verrà fornita l’esatta indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa.

La revisione al rialzo non può in ogni caso superare il 10% del prezzo contrattuale stabilito.

Quando l’aumento del prezzo supera il 10%, l’acquirente può recedere dal contratto, previo rimborso delle somme già versate, purché ne dia comunicazione scritta alla PONENTE VIAGGI entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento.

Il prezzo comunque non potrà essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza.

Non saranno accettate contestazioni sul prezzo del viaggio, o sui singoli servizi, durante o alla fine del viaggio.


7) MODIFICHE DEI SERVIZI DA PARTE DELLA PONENTE VIAGGI DOPO LA PARTENZA

Nel caso che una parte essenziale dei servizi previsti a contratto, dopo la partenza, non possa essere effettuata PONENTE VIAGGI predisporrà adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato che non comportino oneri di qualsiasi tipo a carico del Viaggiatore, oppure rimborserà quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, che sia provato dal Viaggiatore.

Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Viaggiatore non l’accetta per un giustificato motivo, PONENTE VIAGGI gli metterà a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti, e gli restituirà la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.


8) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I Viaggiatori dovranno essere muniti di un documento di identità valido adeguato per tutti i paesi previsti nel programma di viaggio, nonché dei visti di soggiorno e dei certificati sanitari dove richiesto.

I partecipanti ai viaggi dovranno attenersi alle disposizioni fornite da PONENTE VIAGGI, nonché ai regolamenti e alle leggi dei paesi dove viene organizzato il viaggio.

I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra citate obbligazioni.

Il viaggiatore è tenuto a fornire a PONENTE VIAGGI tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso, utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.


9) ACCORDI SPECIALI

Il viaggiatore è tenuto all’atto della prenotazione a far presente per iscritto di eventuali esigenze o particolari richieste che PONENTE VIAGGI si riserva di confermare per iscritto, tramite l’Agente di Viaggio, dopo aver verificato con i fornitori dei servizi la disponibilità di quanto richiesto e i relativi costi supplementare.


10) RESPONSABILITÀ DI PONENTE VIAGGI

La responsabilità di PONENTE VIAGGI nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni previste contrattualmente è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente punto 1).

Pertanto in nessun caso la responsabilità di PONENTE VIAGGI, a qualunque titolo insorgente, nei confronti del Viaggiatore potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni sopra richiamate, in relazione al danno lamentato.

L’Agente di Viaggio (venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate.

E’ esclusa in ogni caso la responsabilità di PONENTE VIAGGI e del Venditore qualora l’inadempimento lamentato dal Viaggiatore dipenda da cause imputabili al Viaggiatore stesso, ovvero imputabile ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito o a forza maggiore.

PONENTE VIAGGI, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal Viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio.

 

11) RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto, rilevata in loco dal Viaggiatore, dovrà essere segnalata immediatamente al fornitore dei servizi e al nostro personale se presente, inoltre il disservizio deve essere certificato congiuntamente con il fornitore.

Il Viaggiatore, pena la decadenza, deve denunciare per iscritto il reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a PONENTE VIAGGI e al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro dal viaggio.


12) SOSTITUZIONE DEL VETTORE O ALBERGO

PONENTE VIAGGI ha la facoltà di sostituire i vettori aerei e gli alberghi previsti con altri di caratteristiche analoghe, nel caso che ciò si rendesse necessario per motivi operativi o per cause di forza maggiore.

Tale facoltà non implica modifiche del contratto in riferimento ai punti 5) e seguenti, delle condizioni generali di contratto qui riportate.


13) ASSICURAZIONI – FONDO DI GARANZIA

PONENTE VIAGGI di GLOBOWAYS S.r.l è coperta dal fondo di garanzia Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. con numero di iscrizione 573.

L’ Agenzia, in qualità di Socio Ordinario del Fondo Vacanze Felici, soddisfa le disposizioni di cui al D.L. 21/05/2018 nr. 62 – Sezione V art. 47 relativo ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati.


14) FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di IMPERIA.

 

SCHEDA TECNICA

VALIDITÀ DELLE TARIFFE AEREE

Le tariffe aeree usate per la formulazione dei pacchetti sono quelle in vigore al momento della stampa del catalogo.

Eventuali variazioni determineranno l’aggiornamento delle quote di partecipazione.


CAMBI

Le quotazioni dei servizi a terra sono basate sulle valute locali con i cambi al momento della stampa del catalogo.


ORGANIZZAZIONE TECNICA

PONENTE VIAGGI di GLOBOWAYS S.r.l.

Via Alfieri 9 – 18100 IMPERIA IM – Tel. 0183/275132

Licenza di categoria “A” n. 65/90 – prot. n. 3703/90.

Se non espressamente specificato nel prezzo del pacchetto turistico, all’atto della prenotazione è possibile stipulare una polizza assicurativa per le spese derivanti dall’annullamento del viaggio, bagagli, infortuni, ecc., pagando un supplemento sul costo totale del viaggio.